Sailfish OS

Sailfish OS potrebbe davvero arrivare su Huawei…più o meno

È nota a tutti la vicenda Huawei e il suo rapporto travagliato con il governo americano, che ha portato all’inserimento del produttore cinese nella Entity List, la “lista nera” del Dipartimento del Commercio statunitense, e al successivo rinvio del ban, avvenuto in già due circostanze.

Vista la delicata situazione, l’azienda di Shenzhen si sta, comprensibilmente, guardando intorno e ha già presentato il suo OS che potrebbe sostituire Android nel medio periodo, HarmonyOS. Ma quest’ultimo non è la sola strada che il colosso della telefonia e delle reti potrebbe intraprendere; come già anticipato su queste pagine, Huawei sembra infatti essere in trattativa con il governo di Mosca per l’adozione di Aurora, il nome scelto per la personalizzazione e commercializzazione di Sailfish OS nella Federazione e che si sta diffondendo in ambito governativo e statale.

Ora sembrano esserci ulteriori sviluppi: una fonte ha rivelato a Reuters che l’accordo sembra essere giunto ad un punto cruciale:

Questo è un progetto pilota. Lo vediamo come la prima fase del lancio del sistema operativo russo su dispositivi Huawei.

Il progetto in questione prevede la produzione di di 360 mila tablet con Aurora entro agosto 2020. Una seconda fonte ha riportato:

Huawei è interessata al progetto, ha mostrato campioni di tablet che potrebbero essere utilizzati.

L’appaltatore sembra essere Rostelecom, l’operatore delle comunicazioni russo nonché partner di Jolla e OMP, che utilizzerebbe i tablet come ausilio per il censimento della popolazione della nazione euroasiatica, previsto per il prossimo ottobre; raggiunta da Reuters, la compagnia ha fatto sapere:

Diverse opzioni per la collaborazione con Huawei sono attualmente allo studio con la partecipazione del ministero delle comunicazioni…Non riveliamo ancora i dettagli, c’è un accordo sulla riservatezza.

Il ministero delle telecomunicazioni, invece, ha rifiutato di commentare.

Fonti: Reuters

E tu? Cosa ne pensi?

Mi piace
0
Felice
0
In love
0
Non saprei
0
Fra
Studente di Letteratura inglese e francese a Roma. Amo la musica, l'open source e tutto ciò che ruota intorno al fantastico mondo del mobile. Webdesigner autodidatta e traduttore.

    Lascia un commento

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    0 %